Massimo Minelli
Cookies_IT.pdf cookieconsent.js
Lampade sub:
Nuova sessione di prove (2)
Le lampade sono state utilizzate pesantemente nelle immersioni diurne a piena potenza per restituire i colori ai soggetti delle foto. Per assurdo, è stato minore il consumo in notturna dove la massima potenza non viene usata quasi mai (la troppa luce fa chiudere i crinoidi e mette in fuga tutti gli animali notturni…). La resa cromatica dei led a 5000 K è davvero notevole, in particolare nelle foto macro i risultati sono stati ottimi. Il flash è stato utilizzato solo per i soggetti particolarmente veloci (tipo i pesci pagliaccio), in tutti gli altri casi la luce di una lampada è stata sufficiente ad illuminare completamente la scena.
L’utilizzo delle parabole per focalizzare l’emissione dei led evita la formazione di “macchie di luce”, tutta la scena è illuminata in modo omogeneo e la transizione verso la zona esterna all’area illuminata è progressiva ed uniforme.
L’ampia superficie coperta dai nove led e dalle relative parabole ha reso la luce “morbida”, in pratica si ha una sorgente tuttaltro che puntiforme e questo smorza molto i contorni delle ombre. Un altro vantaggio di una superficie di emissione così ampia è una minore evidenziazione delle particelle in sospensione (esattamente l’opposto di quanto avviene con il flash).
In conclusione.
le lampade hanno meritato l’attenzione di tutto il centro diving, prima per la curiosità per il loro aspetto “importante” e poi, dopo averle viste all’opera, per la loro efficacia. L’utilizzo per la macrofotografia è ottimo e la temperatura di colore risponde bene e non mostra dominanze di alcun genere. La comodità del nuovo sistema di ricarica azzera la precedente difficoltà dell’operazione. Di fatto sono state utilizzate in circa sessanta immersioni con piena soddisfazione.
Nuovi sviluppi.
A questo punto diviene irrinunciabile l’ottimizzazione del driver led al fine di ridurre il peso del pacco batterie senza pregiudicarne la durata, mentre dal punto di vista pratico la maniglia desta ancora qualche perplessità: è inutilmente pesante e poco ergonomia.